SPORT E FITNESS

Una corretta nutrizione è in grado di fornire un aiuto concreto per ottenere un buon rendimento sportivo, ma è anche in grado di rispondere alle necessità legate all’allenamento stesso, al recupero dalla fatica e alla prevenzione di infortuni, senza perdere di vista il mantenimento del buono stato di salute.
Un ruolo molto importante è dato dalla distribuzione dell’apporto nutrizionale durante il corso della giornata, tenendo conto dell’attività fisica che la persona andrà ad affrontare, quindi l’apporto energetico dovrà essere adeguato all’impegno fisico.
Eventuali diete finalizzate alla perdita di peso, dovrebbero essere intraprese al di fuori dei periodi di impegno agonistico.
Un’attenzione particolare deve essere prestata al parametro dell’idratazione corporea, infatti una perdita di acqua superiore al 2%-3% di peso corporeo, peggiora e compromette in maniera significativa la prestazione atletica.
Ogni atleta dovrebbe sperimentare individualmente, con il supporto del nutrizionista e del medico sportivo, l’alimentazione che lo soddisfa sia dal punto di vista energetico che psicologico.